Le Agenzie per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro
IDO on-line è uno strumento del network delle Agenzie per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro (AFOL) delle Provincie di Milano e Monza e Brianza.
Di cosa si occupano le AFOL
L'obiettivo delle AFOL si può riassumere con una sola breve frase: politiche attive del lavoro coerenti con le specificità locali.
Nuovo sviluppo economico dei territori, incontro fra domanda e offerta di lavoro, riqualificazione e formazione professionale dei lavoratori, servizi alle imprese costituiscono il cuore dell'attività delle Agenzie per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro costituite dalla Città Metropolitana di Milano in collaborazione con le amministrazioni comunali.
La rete delle AFOL e' formata dalle agenzie in tutta l'area metropolitana milanese e di Monza-Brianaza.
- Metropolitana
- Città di Milano
- Nord Milano
- Nord Ovest Milano
- Est Milano
- Sud Milano
- Ovest Milano
- Monza-Brianza
I centri per l'impiego gestiti dalle AFOL
I Centri per l'Impiego sono una struttura parte integrante delle AFOL ed erogano servizi di natura amministrativa e di politiche attive del lavoro.
Il territorio
Le Agenzie operano, quindi, sul territorio della Città Metropolitana di Milano e Monza e Brianza, che è formato da 189 Comuni, che esprimono, per tradizioni formative, politiche locali e vocazioni industriali, atteggiamenti molto diversi nell’articolazione dei servizi. Ciascuna delle 7 aree in cui agiscono le agenzie territoriali opera su un bacino di riferimento di 400.000 abitanti.
La direzione
La Città Metropolitana Milano e Monza e Brianza contribuiscono ad indirizzare, formare e orientare lo sviluppo dei territori. La nascita delle nuove Agenzie per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro è finalizzata a promuovere le politiche attive del lavoro pensando alle specificità locali.
Trova le sedi e i contatti delle AFOL e scopri i servizi disponibili in IDO on-line.
|